Volontariato sul campoI volontari di Peace Brigades International (PBI) provengono da molti paesi e contesti diversi, ma hanno in comune una profonda convinzione nell'efficacia dei metodi nonviolenti e nel fatto che sono le persone semplici quelle che possono fare la differenza per creare un mondo più pacifico e giusto. Che cosa fa un team di PBI?Quando c'è un conflitto tra stati o tra comunità o nazioni, alcune azioni possono essere svolte da persone che vengono dall'esterno - altre invece no. Tramite la presenza di attori internazionali, nonviolenti e "non partisan", un team di PBI cerca di facilitare il raggiungimento di una risoluzione pacifica dei conflitti nell'area. Per fare questo, PBI:
PBI non è un'organizzazione di cooperazione internazionale. Crediamo che ogni comunità abbia bisogno e il diritto di svilupparsi in autonomia e non in dipendenza da attori esterni. Quando sorgono richieste o esigenze di iniziative di cooperazione, PBI le inoltra ad altre organizzazioni che si occupano specificamente di questo. Che cosa offre PBI ai volontari?
PBI copre i costi di viaggio, vitto e alloggio, spostamenti interni, assicurazione, rimpatrio oltre ad un piccolo stipendio per coprire le spese addizionali. Requisiti richiesti
Per ulteriori dettagli, consulta le FAQ per i volontari in partenza. Condizioni di vitaI volontari PBI condividono una casa che serve anche da abitazione e anche da ufficio. Solitamente l'ambiente è molto internazionale. Per saperne di più:
Inoltre, ti consigliamo di prendere contatto con il gruppo italiano di PBI quando desideri partire. |
NotizieNuova formazione Pbi Italia a febbraio 2021 Solidarietà alle vittime degli uragani in Centroamerica Testimonianze“PBI ci ha accompagnato… per più di cinque anni, facendo visita a carceri, posti di blocco militari e della polizia, sindacati, tribunali e lezioni universitarie. Ci ha accompagnato in diverse regioni, viaggiando in autobus, in nave, in elicottero, a cavallo o a piedi. Ci accompagnano all’aeroporto quando arriviamo o lasciamo il Paese, rimanendo assieme a noi per periodi di tempo che in certi casi superano le 18 ore al giorno, sette giorni su sette. E anche quando non sono con noi, sono impegnati in attività diplomatiche legate a lobby presenti nell’Unione Europea e negli Stati Uniti….Posso sicuramente affermare che continueremo a sostenere il lavoro di PBI per tutta la vita.” |