17.12.2020

Solidarietà alle vittime degli uragani in Centroamerica

PBI Italia vuole mostrare la sua solidarietà verso il popolo dell’Honduras, Nicaragua, Guatemala e Messico, fortemente colpito dagli uragani ETA e IOTA. In questi paesi, infatti, PBI accompagna quotidianamente le persone che difendono i diritti umani, e che oggi, si ritrovano ancor più in difficoltà in seguito ai danni causati da questa catastrofe ambientale.

Per questo, accogliamo e diffondiamo il comunicato elaborato dalla rete EU-Lat, Espacio Aci, FONGI e LAWG, che racchiude una serie di raccomandazioni rivolte alla comunità internazionale, l'Unione Europea e i suoi Stati Membri, invitandoli a garantire una risposta adeguata alle necessità delle popolazioni colpite e ad assicurare la creazione di meccanismi trasparenti per la gestione della crisi umanitaria. 

Testimonianze

“PBI ci ha accompagnato… per più di cinque anni, facendo visita a carceri, posti di blocco militari e della polizia, sindacati, tribunali e lezioni universitarie. Ci ha accompagnato in diverse regioni, viaggiando in autobus, in nave, in elicottero, a cavallo o a piedi. Ci accompagnano all’aeroporto quando arriviamo o lasciamo il Paese, rimanendo assieme a noi per periodi di tempo che in certi casi superano le 18 ore al giorno, sette giorni su sette. E anche quando non sono con noi,  sono impegnati in attività diplomatiche legate a lobby presenti nell’Unione Europea e negli Stati Uniti….Posso sicuramente affermare che continueremo a sostenere il lavoro di PBI per tutta la vita.”
Luis Pérez Casas, del Collettivo di avvocati “José Alvear Restrepo”, Colombia, un’organizzazione soggetta a costanti minacce

PBI Italia Ph: +39.345.26.90.132 email: info(at)remove-this.pbi-italy.org


International Office, Development House, 56-64 Leonard Street, London EC2A 4LT, U.K. Tel: +44 20 7065 0775
To find your nearest PBI office visit the international contact page