La notizia è stata diffusa da PBI International il 14 luglio 2022

Dal 2016 Minerales de Occidente (MINOSA), la filiale honduregna di Aura Minerals Canada, ha creato forti attriti con i cittadini della città di Azacualpa, in particolare la comunità Maya Chorti, rimuovendo oltre 350 cadaveri da un cimitero per fare spazio alla miniera d'oro a cielo aperto di San Andres, per concessione del Governo honduregno.

I minatori che operano in Centroamerica sono da tempo accusati di danni ambientali, corruzione e persino violenze contro le comunità locali. Le imprese minerarie, tuttavia, affermano di portare lavoro e sviluppo nelle aree rurali più povere.

Victor Fernandez, un avvocato che rappresenta i querelanti della città, ha detto recentemente alla Reuters che un giudice aveva - per il momento - espresso un verdetto favorevole per gli abitanti del villaggio.
La città di Azacualpa si trova a circa 122 km a nord-ovest della capitale dell'Honduras, Tegucigalpa. "Un giudice ha ordinato all'ufficio del sindaco di sospendere temporaneamente l'esumazione dei cadaveri... mentre decide su un'ingiunzione che abbiamo presentato a nome degli abitanti del villaggio", ha detto Fernandez. "A quanto abbiamo capito, le esumazioni si sono fermate".
MINOSA non è stata immediatamente contattata per un commento.
Fernandez ha affermato che i parenti delle persone sepolte nel cimitero hanno raggiunto un accordo con l'ufficio del sindaco locale nel 2015 per proteggere i resti dei loro familiari, ma ha affermato che i funzionari locali hanno infranto tale patto. I querelanti affermano che le esumazioni violano la loro sovranità popolare e i loro diritti familiari.